11° Belvedere Motor Party

13-14 giugno 2014

Agriturismo Amicizia, Cassano delle Murge (BA)

Si dice che i veri motociclisti non portano l’orologio perché non sono soggetti al tempo, non portano strani gingilli perché non devono sembrare tosti o cattivi (lo sono già!), ai veri motociclisti serve soltanto la moto e gli basta la strada.

Figurarsi poi se si preoccupano delle condizioni atmosferiche, se c’è una festa in programma si salta in sella e si raggiungono amici e fratelli!

L’estate 2014 si è fatta a lungo attendere anche nello storicamente assolato Meridione d’Italia e non ha mancato di riservarci qualche poco gradita sorpresa anche all’ultimo minuto, ma non ha fatto altro che sottolineare che verso Sud si muovono i veri bikers all’italiana (e anche qualcuno dalla Costa Basca Francese).

Dopo i primi 10 anni il BELVEDERE MOTOR PARTY - come sempre aperto a tutti i tipi di moto, American Cars e VW Air CooledContext, SwaapMeetKustom, KustomCyclesContext, Free Camping, hotel e ristoranti convenzionati - si conferma la festa dove confluisce il mondo Kustom meridionale a cui si aggiungono gli altri vari protagonisti da tutta Italia, e non solo, già consolidati negli anni.

Ma i ragazzi del Rock’N’RoadKustomKlub ormai sono famosi per offrire ai propri amici sempre qualcosa in più.

Avevano promesso che si sarebbero goduti la festa e così è stato. Il giorno prima di aprire le danze, nel primo pomeriggio, ecco arrivare Moreno, Carla, Micke e Debora sul loro furgone V8, il Team al completo di Terre di Moto SRL, Bikers Life, Cruisin’ Life, Kustom World, AeroArtAction.

Tutti conoscono l’unico campionato costruttori italiano, l’ItalianMotorcycle Championship, quello direttamente collegato con la Biker Fest e con la Daytona Bike Week. Ebbene da quest’anno il Belvedere Motor Party è una delle 10 tappe ed l’unica in Puglia della IMC che ha visto già più di 30 moto iscritte con numerosi premi per i customizer pugliesi.

Ma se la sono goduta sul serio la festa infatti, oltre a dirigere il Bike Show della IMC, Moreno è salito in sella con Mino, capitano dei Trulli’s Bikers di Alberobello, che hanno curato uno spettacolare TouristRun tra le bellezze Pugliesi, compreso un tour guidato dei famosi trulli e degustazione gratuita a cui hanno partecipato una cinquantina di bikers da tutta Italia.

Ma le novità non erano finite: grazie ad una sempre squisita ed impeccabile organizzazione della struttura che gli ospita –l’Agriturismo Amicizia di Cassano delle Murge (BA) - sono riusciti la dove l’impresa sembrava impossibile a sud di Roma: hanno organizzato e diretto il primo context fieristico interamente dedicato al Kustom World denominato 1° Sud Kustom Show.

In una tendo-struttura organizzata a dovere si sono dati appuntamento grossi nomi come Headbanger (Benevento), Lo Scorpione Kustom (Aprilia), StileOstile (Salerno), Harley Davidson Bari, Built For Speed (Roma), Biker House (Marsala), Vintage Motociclette (Nocera Superiore SA), Boss 69 (Fasano) ai quali si sono aggiunti GP Garage (Castelluccio Superiore PZ),BadassCycles (Salerno), Autocarrozzeria Arcobaleno (Tricase LE), Ace of Stars (Napoli), AdbLabs (Valenzano), Custom City (Caserta), YamMotors (Napoli), Edo Design (S. Giovanni Rotondo FG), FrankyRockers (Casamassima BA), Southern Factorye Gianluca Grassi (Martina Franca), RedDevil (Conversano BA).

Insomma il Regno delle Due Sicilie Kustom per una prima esperienza decisamente positiva, all’interno del decennale Belvedere, che impegnerà sicuramente il RNR KK in future edizioni.

La sera poi, il Railgundi venerdì e i B.Rocker$ di sabato, hanno incorniciato a suon di tostissimo Rock una manifestazione che sfida anche il maltempo più ostile, cacciando via le nuvole con schitarrate violente e marmitte roventi.

Come sempre il RNR KK è fiero di circondarsi di tanti amici che non mancano mai di dare una mano quando serve e, più che un dovere, è un onore collaborare con chi crede veramente che la Puglia e tutto il Sud Italia è terra molto fertile per la cultura con la K.

Andrea Colapinto