Rock'N'Road Kustom Garage - Grand Opening

24 ottobre 2015

Conversano (BA)

Si sa, l’uomo è un animale sociale. Il motivo per il quale un gruppo di persone, magari tutte diverse tra loro, decidono ad un certo punto di condividere parte della loro vita può variare in base alle necessità, al tornaconto, alle idee, ad un progetto, ad un ideale, ad una passione comune. E tutti i sacrifici che questa decisione impone sono ricambiati da risultati, a volte, veramente inaspettati.

Coloro, come chi scrive, che decidono di vivere in viaggio sulla strada ad una certa velocità e con una buona dose di ruggine, a prescindere dalle comodità, dal tempo e dall’opportunità di trovare un modo migliore per non farsi male (in senso lato), ad un certo punto hanno bisogno di una casa. Un luogo fatto su misura, dove dar sfogo a quella scelta di vita, ritrovarsi ed accogliere altri che più o meno hanno la stessa “malattia”.

Il Rock’N’Road Kustom Klub aveva perso la sua sede qualche tempo fa, causa le solite storie di vicinato. E proprio per non dar fastidio a nessuno, e non essere infastidito, aveva deciso di rimanere “senza fissa dimora” fino a che non avesse trovato un luogo consono a realizzare qualche ideuzza che era sempre passata nella mente dei 5 membri.

Quando lo trovano, ovviamente grezzo, sporco e fuori mano (ma non troppo), ci mettono quasi un anno per rifinirlo. Come per un motociclista non è importante la meta ma il viaggio, per una KlubHouse non è importante il risultato ma il lavoro che serve per realizzarla. E di lavoro questa volta ne serviva veramente tanto.

Le cose belle di un progetto del genere sono: tutte le cose che riesci a racimolare per costruire qualcosa; chiavi, ferri e utensili che vari amici ti regalano per fare un bancone; tutte le sere passate tra polvere, chiodi e fascette; le eterne discussioni e i continui cambi di programma … e un mare di bustoni, legno, ferro e plastica da buttare.

Così nasce il Rock’N’Road Kustom GARAGE !!! Non una semplice sede di una associazione, ma un luogo aperto a chiunque voglia condividere la passione per le 2 e 4 ruote, in salsa Hard e Rock’N’Roll, a metà tra il Country e l’Old Factory Style.

Come tutte le inaugurazioni che si rispettino, fissata una data, non si è riuscito a finire i lavori in programma, e alle 02.00 del mattino di sabato 24/10/2015 il RNR KK ha deciso di andare a dormire stremato. Nel pomeriggio erano previsti i primi arrivi; liberato il parcheggio riservato per l’occasione alle sole signore moto, accesi fornelli e fornacella, e controllato lo spillatore, verso le 21.30 la festa poteva incominciare.

Il risultato: un inaspettato tripudio di amici, club, regali, auguri sinceri e tante ma tante moto. Passata la serata tra musica, birra, carne e fagiolata, si sono svegliati con gli amici superstiti, accampati nel RNR Kustom Garage per la notte, ancora tra i fumi della fornace e dell’alcool, pronti a salutare gli ultimi bikers e a progettare il futuro di questo posto.

Di certo ora che hanno una casa, il Rock’N’Road Kustom Klub la aprirà a tutti i motociclisti che vorranno passare di li a salutarli !!!

Andrea Colapinto